Panel Control Twitter

giovedì 23 luglio 2015

Scoperto “pianeta gemello” della Terra

A circa 1400 anni luce dalla Terra si trova il pianeta Kepler 452b, ha un suo sole ed è collocato in zona favorevole alle condizioni di vita!

L’annuncio della Nasa riguarda la scoperta di un mondo che somiglia molto alla Terra, più di tutti quelli, e sono quasi 5mila, che la sonda spaziale Kepler ha finora scoperto. Un pianeta, battezzato “Kepler 452b”, che si trova a 1400 anni luce di distanza dal Sistema solare e orbita intorno a una stella molto simile al nostro Sole, solo il 4% più massiccia e il 10% più brillante. La distanza di questo corpo celeste, inoltre, è paragonabile a quella della Terra dal Sole.
La scoperta di questo gemello della Terra sarà pubblicata nei prossimi giorni su “The Astronomical Journal".
Un aspetto interessante è che la stella di Kepler 452b ha un miliardo e mezzo di anni più del Sole, potrebbe quindi darci un’indicazione del futuro che attende il nostro Pianeta. E, soprattutto, si trova nella cosiddetta “zona di abitabilità”, uno spicchio di cosmo alla distanza giusta dalla stella di riferimento del sistema planetario. Una distanza tale da consentire all’acqua di trovarsi allo stato liquido e ospitare potenzialmente la vita.

venerdì 26 giugno 2015

Scoperta una piramide sul Pianeta nano Cerere

La Sonda Dawn ha scoperto una misteriosa piramite sul pianeta nano Cerere.
Continua a leggere ...

mercoledì 29 aprile 2015

La sonda Messenger pronta all'impatto con Mercurio

Domani 30 aprile la sonda Messenger cadrà sulla superficie del pianeta alla velocità di 3,91 chilometri al secondo. In questo modo si concluderà la prima missione entrata in orbita intorno al pianeta più vicino al Sole.  Leggi News

giovedì 5 marzo 2015

giovedì 26 febbraio 2015

Scoperta #astrofisica

Scoperto #buconero 'impossibile': antichissimo e gigantesco, un enigma per #astrofisica. Leggi News

sabato 17 gennaio 2015

Arriva YouLab!

Viene aperto lo spazio destinato a raccogliere le esperienze che gli studenti sperimenteranno in relazione agli argomenti studiati.
Caricate il videodocumentario su YouTube e comunicate il link via email (gsomma.fisica@gmail.com).

giovedì 15 gennaio 2015

Creazione mailing list

Per rendere più proficuo e continuo lo studio della disciplina si invitano gli studenti (4E) ad aderire alla mailing list rispettando il protocollo indicato nella scheda "Contatti".